Ristorante Pietra del Sale

I sapori e i profumi dell'antica tradizione culinaria lucana ad Avigliano


Prenota un tavolo
Al Ristorante Pietra del Sale potrai scoprire o ritrovare sempre tutti i sapori e i profumi dell’antica tradizione culinaria lucana. Il locale di Avigliano, in provincia di Potenza, propone infatti una sintesi ricercata e preziosa tra le ricette tradizionali, i prodotti del territorio e un pizzico di innovazione.
  • leggi di più

    Le nostre sono specialità genuine realizzate con materie prime freschissime prodotte da noi o selezionate con cura da aziende del territorio, in pieno spirito a chilometro zero. Curiamo con amore i prodotti della nostra terra e li cuciniamo con sapienza e passione seguendo procedimenti antichi conditi di chicche di modernità.


    Per affiancarti e permetterti la migliore esperienza culinaria attraverso i sapori dell’antica tradizione culinaria lucana, il nostro staff ti consiglia sempre i migliori abbinamenti e le specialità di stagione che non dovrai assolutamente perdere.


    Abbiamo la missione di salvaguardare il patrimonio culturale e tradizionale della gastronomia lucana e lo facciamo immersi nella storia di un antico casone di guardia dei Dona a 1.100 metri sopra il livello del mare. Per raggiungere il ristorante ci si trova a percorrere l’antichissima Via Herculea, punto di passaggio nelle varie epoche storiche di cultura e tradizioni.


    Vieni ad assaporare la sostanze delle nostre paste fatte a mano, l’aroma inconfondibile dei salumi nostrani, il lardo, i funghi cardoncellli dal Monte Carmine, i peperoni cruschi di Senise e i nostri formaggi tipici, tutto accompagnato da un buon bicchiere di Aglianico del Vulture DOC.


    E per finire potrete assaggiare i tipici dolci aviglianesi.

Contattaci

Ristorante a conduzione familiare

Il Ristorante Pietra del Sale nasce da una storia familiare di passione per il territorio e la gastronomia, quella da cui oggi prendiamo ispirazione per farti rivivere l’antica tradizione culinaria lucana ad Avigliano. I titolari hanno vissuto fin da bambini la storia e la vita contadina, andando con i propri genitori per campi e le vigne già trent’anni fa.
  • leggi di più

    Sono ancora vivi i ricordi del senso di festa che vivevamo per la trebbiatura del grano, il profumo del pane fatto in casa ogni giorno, la vendemmia, la cagliata dei formaggio, la ricotta fumante, il giorno della Saima, la conservazione dei salumi.


    Tutti questi ricordi contadini hanno creato il forte legame con la terra e con i suoi prodotti che oggi ci spinge a portare in tavola solo ingredienti genuini di alta qualità e di metterli sul trono della gastronomia nostrana.


    Crediamo molto nel recupero e nella valorizzazione dei sapori e dei profumi intensi di una volta che sono le nostre radici e la nostra cultura. Ecco perché proponiamo prodotti tipici dell’antica tradizione culinaria lucana e utilizziamo tecniche di lavorazione ormai in disuso, rivalutando e proteggendo l'artigianalità.


    La nostra sfida per il futuro è completamente concentrata sul recupero di prodotti agricoli biologici trasformati secondo tecniche antiche. Produciamo con le nostre mani gran parte dei prodotti utilizzati nel ristorante; per tutto ciò che non troviamo direttamente nei nostri campi ci rivolgiamo ad aziende agricole del territorio, alleati fidati con la nostra stessa filosofia lavorativa.

Prenota subito un tavolo chiamando in sede
Chiama subito
Share by: